PIRAMIS GROUP NATA NEL 2002, È UNA DELLE PIÙ GRANDI REALTÀ AL SERVIZIO DELLE TELECOMUNICAZIONI, IN PRIMA LINEA PER SICUREZZA INFORMATICA E TRANSIZIONE DIGITALE
Nata nel 2002, a Montichiari, in provincia di Brescia, è a oggi una fra le più grandi realtà nella vendita, assistenza e gestione nel mondo delle telecomunicazioni. Il suo nome è Piramis Group.
L’IDENTIKIT
Testimone di questa grandezza è in primis la collaborazione con il più grande gruppo di telecomunicazioni al mondo: Vodafone, dal quale già nel 2010 Piramis ha ricevuto il riconoscimento di Vodafone Excellent Partner Platinum. In questi 19 anni, Piramis ha raggiunto traguardi importanti, con una crescita costante del 20-30%: per i partner, questo, si traduce in un fatturato generato che supera i 220 milioni di euro annui. A oggi il gruppo vanta quasi mille persone, tra consulenti, dipendenti e collaboratori, 32 sedi commerciali, 28 punti vendita in partnership con Vodafone
Italia, 60mila aziende clienti con più di 600mila utilizzatori dei suoi servizi e un milione di clienti consumer. Ogni mese Piramis è scelta da oltre mille nuove aziende e da più di 10mila nuovi utilizzatori. Ma Piramis non ha solo numeri di prestigio. Parallelamente allo sviluppo del business, infatti, dal 2014 l’impresa sostiene progetti a livello locale e nazionale tramite l’operato di Piramis Onlus, la parte sociale dell’azienda. Daniele
Cassioli, pluricampione del mondo paralimpico ne è presidente onorario dal 2020. Tutto questo è frutto di passione, impegno e desiderio di migliorare la tecnologia, per dare un servizio utile e funzionale alla comunità. I professionisti di Piramis non hanno mai dimenticato la centralità della persona con le proprie esigenze. Parola chiave, in questo percorso di sviluppo, è sempre condivisione: gli obiettivi delle organizzazioni devono essere condivisi da tutte le persone che la compongono. Dichiararli e comunicarli è fondamentale per creare l’identità interna, per indicare l’orizzonte esterno, verso un futuro realizzato congiuntamente. Seguendo questo faro guida, sono dodici le società che sono state reate e che abbracciano diverse linee di business. A partire dalla naturale evoluzione del core business principale, Vodafone Business e Consumer, che comprende anche la gestione delle pubbliche amministrazioni e del business retail su 900 store, a cui si sono aggiunti il noleggio di smartphone, pc, stampanti piuttosto che l’estensione di garanzia tramite la kasko e la riparazione di ogni tipo di device e ancora a servizi per la geolocalizzazione e la teleassistenza.
LE PROSPETTIVE - Si guarda al futuro attraverso lo sviluppo di soluzioni al servizio dell’industria 4.0
Oggi Davide Possi, amministratore di Piramis, guarda al futuro impegnando i ricercatori a sviluppare prodotti e consulenza che siano al servizio dei nuovi business: industria 4.0, Iot (Internet of things), intelligenza artificiale, big data, Gdpr e prodotti di digital marketing. Il cuore delle soluzioni di cyber defence proposte da Piramis è costituito da sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, interamente made in Italy, progettati e sviluppati con l’obiettivo di realizzare piattaforme “all-in-one” in grado di prevenire, identificare e gestire automaticamente in ogni frangente minacce e anomalie di tipo informatico. Va ricordato, in particolare, un dato: dal rapporto Clusit 2021 è emerso che le aziende italiane, incluse le Pmi, stanno vivendo una cyberpandemia. Si parla di un aumento del 78% nel numero di attacchi informatici negli ultimi quattro anni, uno grave ogni cinque ore.
ACCELERAZIONE LE SOLUZIONI PIÙ INNOVATIVE PER DIFENDERE LE IMPRESE DAGLI ATTACCHI IN RETE
Ecco un partner di cui fidarsi per azzerare la vulnerabilità
La grande accelerazione nella digitalizzazione delle imprese ha reso il lavoro più flessibile e aumentato le opportunità di business. Ma ha anche ampliato il perimetro di vulnerabilità. Investire in formazione diventa condizione necessaria per aumentare la consapevolezza degli operatori e per creare policy aziendali di intervento con tecnologie informatiche che consentano un monitoraggio ecace e profondo. Nessuno è al riparo dai cyber-attacchi, dalle grandi aziende alle più piccole. In questo contesto, Piramis contribuisce alla loro crescita in cultura digitale e nella scelta consapevole del livello di protezione più adeguato. Le soluzioni Piramis per le infrastrutture critiche, le grandi aziende e la pubblica amministrazione hanno una struttura modulare e scalabile ideata per adattarsi a ogni specifica esigenza, massimizzando la It/Ot resilience delle infrastrutture. Questo sistema replica il lavoro svolto da personale qualificato riducendo i costi per la difesa e garantendo il rilevamento e la protezione dai tentativi di attacco, da quelli massivi con malware fino ai più sofisticati “zero day attack”, che eluderebbero facilmente i tradizionali sistemi di difesa.
Nuove anche le soluzioni “in cloud” studiate per i managed service provider e le Pmi, in grado di coniugare gli algoritmi di intelligenza artificiale con la semplicità di installazione e utilizzo necessaria alle piccole e medie imprese.
Queste arrivano a livelli di protezione non raggiungibili né con gli antivirus né con i tipici strumenti utilizzati dalle Pmi, ed eseguono analisi comportamentali dei processi per ogni anomalia riscontrata.
VALORIZZAZIONE
Da grotte a borghi antIchi. Qui si investe sulla cultura
Il respiro del gruppo Piramis è davvero ampio. Oltre al suo core business, l’azienda spazia infatti tra ambiti diversificati. Esempio principe è l’investimento che la realtà ha effettuato nel settore dello sviluppo del turismo e della cultura. Si tratta della grotta di San Giovanni, in Sardegna, l’anfratto carrozzabile più lunga al mondo e il primo completamente cablato in fibra. A questo impegno si aggiunge l’head quarter di Piramis, che sponsorizza un nuovo concetto basato sullo sviluppo del connubio tra il lavoro e il tempo libero, favorendo un wellness finalmente conciliato con la produttività professionale. In questo caso si tratta di un borgo che risale al 1600. Fra queste mura antiche gli spazi sono dedicati a diverse attività, che rendono il lavoro parte integrante e non contraria di una vita sana e serena. La struttura è dedicata a varie attività come lo sport, il relax nella piscina, la pet terapy, il campo da golf e il parco. Insomma, più contesti all’interno di un’unica realtà. I collaboratori hanno così la possibilità di trovare il loro equilibrio sfruttando una delle tante anime del borgo: possono lavorare a bordo piscina, oppure spostarsi all’interno della corte storica o negli uffici del country club, piuttosto che nei 180mila metri del parco. Ed è proprio in questo hub che, analizzando le esigenze del mercato, è stato sviluppato il progetto relativo alla cibersecurity, completamente made in Italy.